Dichiarazione sulla protezione dei dati web

1 Nome e indirizzo del responsabile del trattamento dei dati

Gestore del sito web (di seguito «gestore») e quindi titolare del trattamento ai sensi della legge applicabile sulla protezione dei dati è:

PEAX AG 
Pilatusstrasse 28
6003 Lucerna

Tel: +41 41 541 59 61
E-mail: info@peax.ch
Sito web: www.peax.ch

2 Nome e indirizzo del responsabile della protezione dei dati

Il responsabile della protezione dei dati del gestore è:

Marc Pfister
PEAX AG
Pilatusstrasse 28
6003 Luzern

Tel: +41 41 541 59 61
E-mail

3 Definizioni

TermineSpiegazione
Gestore o PEAXGestore del sito web, in questo caso si tratta di PEAX AG.
UtenteUtente del sito web o dei suoi servizi, in questo caso si tratta di lei.
Dati personaliInformazioni che consentono di identificare una persona o che, combinate con altri dati, rendono una persona identificabile. Vale a dire dati che possono far risalire a una persona. Questi includono il nome, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono. Ma anche i dati relativi alle preferenze, agli hobby, alle iscrizioni o alle pagine web visitate da qualcuno fanno parte dei dati personali.

4 Indicazioni generali sulla protezione dei dati

Il gestore si attiene alle disposizioni della Legge federale sulla protezione dei dati («LPD»), dell’Ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati («OLPD»), della legge sulle telecomunicazioni («LTC») e di altre disposizioni eventualmente applicabili in materia di protezione dei dati del diritto svizzero o dell’UE, in particolare il Regolamento generale sulla protezione dei dati («GDPR») (insieme «legislazione vigente sulla protezione dei dati»).

Il gestore tratta i dati personali dei suoi utenti in linea di principio solo nella misura necessaria alla messa a disposizione di un sito web funzionante e di un portale funzionante, nonché dei suoi contenuti e servizi, se ha un interesse legittimo al trattamento, una legge prescrive o impone il trattamento o se l’utente ha dato il proprio consenso.

5 Dati di accesso / file di registro del server

5.1   Descrizione e ambito di applicazione del trattamento dei dati

L’operatore raccoglie dati su ogni accesso al proprio sito web (cosiddetti file di registro del server). I dati di accesso raccolti comprendono:

  • nome delle pagine web consultate, file/i
  • data e ora della visita
  • tipo e versione del browser
  • il sistema operativo dell’utente
  • referrer URL (la pagina visitata in precedenza)
  • indirizzo IP dell’utente e del provider richiedente

 

5.2   Basi legali e scopo del trattamento

La raccolta e il trattamento di questi dati ha lo scopo di consentire l’utilizzo del sito web dell’operatore (stabilire la connessione), garantire durevolmente la sicurezza e la stabilità del sistema e consentire l’ottimizzazione dell’offerta Internet, nonché per scopi statistici interni. In ciò rientra anche il legittimo interesse al trattamento dei dati da parte del gestore.

Inoltre, in caso di attacchi all’infrastruttura della rete o altri utilizzi illeciti o abusivi del sito web, l’indirizzo IP viene analizzato ai fini degli accertamenti e della difesa e, se del caso, impiegato nell’ambito di un procedimento penale per identificare l’utente in questione e procedere in sede civile e penale nei suoi confronti. A questo proposito, il gestore si riserva espressamente il diritto di controllare a posteriori i dati di protocollo, se sulla base di sospetti concreti sussiste il legittimo sospetto di un utilizzo illecito. Il gestore ha un legittimo interesse a tale trattamento dei dati al fine di evitare accessi non autorizzati in futuro e migliorare di conseguenza la stabilità del sistema.

I dati vengono archiviati a tale scopo.

5.3   Durata di conservazione

I dati vengono cancellati non appena non sono più necessari al raggiungimento dello scopo della loro raccolta, a meno che l’ulteriore conservazione non sia giustificata da interessi preponderanti o da obblighi legali del titolare del trattamento. Ciò avviene di norma dopo 24 ore.

È possibile un salvataggio supplementare ai fini dell’ottimizzazione del sito web e dell’analisi statistica. In tal caso, gli indirizzi IP dell’utente vengono cancellati o alterati, in modo che non sia più possibile associarli all’utente.

5.4   Possibilità di opposizione ed eliminazione

La raccolta dei dati per la messa a disposizione del sito web e il salvataggio dei dati in file di registro sono necessari per il funzionamento del sito Internet.

In linea di principio, tuttavia, il browser Internet può essere configurato in modo da impedire il salvataggio di tali informazioni o di una loro parte. Occorre tenere presente che una simile configurazione può impedire l’utilizzo e/o la visualizzazione corretta di tutte le funzioni del sito web.

La successiva memorizzazione avviene in forma anonima, pertanto non vengono più trattati dati personali e non sussiste quindi alcuna possibilità di opposizione.

6 Utilizzo dei cookie

6.1   Descrizione e ambito di applicazione del trattamento dei dati

Il sito web del gestore utilizza i cookie. I cookie sono piccoli file che permettono di memorizzare sul dispositivo di accesso dell’utente (PC, smartphone o simili) informazioni specifiche relative al dispositivo, in modo da poter poi identificare il dispositivo quando si richiama nuovamente il sito web. Essi servono da un lato a rendere fruibili le pagine web e quindi sono utili agli utenti (ad es. salvataggio dei dati di login). Dall’altro servono a raccogliere i dati statistici dell’utilizzo del sito web e ad analizzarli al fine di migliorarlo.

Il sito web del gestore utilizza i seguenti cookie:

NomeScopoDurata di conservazioneTecnicamente necessario
FluentLocaleRegistrazione della lingua impostata dall’utente2 mesiNo
Google Analytics _ga _gidCfr. punto 82 anni 24hNo
Zendesk _zlcmidConsente la comunicazione tramite tool di chat dal vivo1 annoNo
PHPSESSIDContiene un identificativo anonimo dell’utente per poter associare più richieste di uno stesso utente alla stessa sessione HTTP.Fino alla chiusura del browser
Google ReCAPTCHA ANID APISID CONSEN HSID NID SAPISID SEARCH_SAMESITE SID SIDCC SSIDCfr. punto 9Fino alla chiusura del browser
LinkedIn Insight TagCfr. punto 10Controllato da LinkedInNo


When accessing our website, you will be notified about the use of cookies for analysis purposes. In addition, you will be notified about this Data Protection Declaration.

The use of Google Analytics is discussed separately in Section 8.

6.2   Legal basis and purpose of data processing

Cookies which are required for technical reasons simplify the use of the website. Some website functions cannot be provided without the use of cookies. In such cases, the browser has to be identifiable after a page change. We therefore have justifiable grounds for using those cookies to make our website accessible and user-friendly.

User data collected by cookies which are required for technical reasons are not used to create user profiles.

6.3   Duration of storage; objections and deletion

Cookies are stored on the user’s access device and sent from there to our website. You can manage the use of cookies. Most browsers have an option to restrict or completely prevent storage of cookies. However, please note that without cookies the website may not function in such a user-friendly manner. Many online ad cookies from companies can be managed via the US website https://www.aboutads.info/choices/ or the EU website https://www.youronlinechoices.com/uk/your-ad-choices/.

Most internet browsers accept cookies automatically. Nevertheless, you can configure your browser so that no cookies are stored on your computer, or so that a message always appears when you receive a new cookie, or you can revoke your consent to the setting of cookies by clicking on this link.

Disabling cookies may mean you are unable to use all of the functions of our website.

7 Newsletter

7.1   Descrizione e ambito di applicazione del trattamento dei dati

Sul sito web del gestore è possibile abbonarsi a una newsletter gratuita. Questo può essere fatto contrassegnando la casella di spunta della newsletter nel modulo di contatto oppure compilando il modulo della newsletter in fondo al sito web. In tal caso, quando si invia il modulo, i dati della maschera di immissione vengono trasmessi al gestore. Tra questi vi sono:

  • nome e cognome dell’utente;
  • indirizzo e-mail.

Inoltre, al momento dell’iscrizione vengono rilevati i seguenti dati:

  • indirizzo IP dell’utente chiamante;
  • data di iscrizione alla newsletter e
  • lingua impostata sul sito web.

Per il trattamento dei dati, nell’ambito della procedura di registrazione viene richiesto il consenso dell’utente, facendo riferimento alla presente informativa sulla protezione dei dati.

7.2   Misurazione del successo tramite Campaign Monitor

Il gestore invia la newsletter con l’ausilio del software di misurazione del successo Campaign Monitor.

Il software memorizza un cookie attraverso la newsletter e raccoglie i seguenti dati per la misurazione del successo:

  • orario di apertura della newsletter;
  • luogo di apertura della newsletter;
  • numero di clic per utente per newsletter;
  • numero di contenuti condivisi per utente per newsletter.

Per inviare la newsletter, il gestore trasmette i seguenti dati a Campaign Monitor Pty Limited:

  • • indirizzo e-mail dell’abbonato alla newsletter.

La Campaign Monitor Pty Limited ha sede a Sydney, Australia e tratta i dati nei centri dati di Stati Uniti, Australia e Germania. Il gestore assicura contrattualmente che la Campaign Monitor Pty Limited si attenga alle disposizioni della legislazione vigente in materia di protezione dei dati.

Anche per il trattamento di tali dati, nell’ambito del processo di registrazione viene richiesto il consenso dell’utente, facendo riferimento alla presente informativa sulla protezione dei dati.

7.3   Fondamenti giuridici e scopo del trattamento dei dati

La raccolta dell’indirizzo e-mail dell’utente serve per recapitare la newsletter. La raccolta del nome serve a personalizzare la newsletter.

La raccolta degli altri dati indicati ai punti 7.1 e 7.2 ha luogo, da un lato, allo scopo di migliorare la newsletter e analizzare quando e come viene letta la newsletter e, dall’altro, per impedire l’uso improprio dei servizi o dell’indirizzo e-mail utilizzato.

Il gestore elabora tali dati solo in presenza del consenso dell’utente.

7.4   Durata di conservazione

I dati vengono cancellati non appena non sono più necessari al raggiungimento dello scopo della loro raccolta, a meno che l’ulteriore conservazione non sia giustificata da interessi preponderanti o da obblighi legali del titolare del trattamento. Gli indirizzi e-mail e i nomi degli abbonati vengono quindi conservati finché l’abbonamento alla newsletter è attivo. Lo stesso vale per gli altri dati personali raccolti nell’ambito della procedura di registrazione.

I dati rilevati e salvati nell’ambito della misurazione dei risultati vengono cancellati dopo l’analisi al più tardi dopo 14 mesi.

7.5   Possibilità di opposizione ed eliminazione

L’abbonamento alla newsletter può essere disdetto in qualsiasi momento dall’utente interessato. A tal fine in ogni newsletter è presente un apposito link.

Ciò consente anche la revoca del consenso al salvataggio dei dati personali raccolti durante la procedura di registrazione e la valutazione dei risultati.

8 Google Analytics

8.1   Descrizione e ambito di applicazione del trattamento dei dati

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Inc. («Google»). Google Analytics utilizza i cosiddetti «cookie», file di testo che vengono memorizzati sul computer dell’utente e consentono di analizzare l’utilizzo del sito web.

Con Google Analytics vengono rilevati e memorizzati i seguenti dati:

  • indirizzo IP dell’utente e del provider richiedente
  • nome delle pagine web consultate, file/i
  • tipo e versione del browser
  • il sistema operativo dell’utente
  • referrer URL (la pagina visitata in precedenza)
  • numero di visite alla pagina
  • frequenza di rimbalzo
  • tempo medio di permanenza sul sito web

Le informazioni generate dai cookie sull’utilizzo del sito da parte dell’utente vengono di norma trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e ivi archiviate. Tuttavia, l’indirizzo IP dell’utente viene di norma abbreviato e quindi anonimizzato dal gestore prima di essere trasmesso a Google. In questo modo dai dati trasmessi non è possibile risalire all’utente. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene inviato a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato. Il gestore assicura contrattualmente che Google si attenga alle disposizioni della legislazione applicabile in materia di protezione dei dati. I dati trasmessi dal browser dell’utente nell’ambito di Google Analytics non vengono combinati con altri dati di Google.

Quando accede al nostro sito web, l’utente viene informato dell’utilizzo di Google Analytics e gli viene chiesto il consenso al trattamento dei dati personali utilizzati in tale contesto. In tale informazione si fa anche riferimento alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

8.2   Fondamenti giuridici e scopo del trattamento dei dati

Su incarico del gestore, Google utilizza tali informazioni per analizzare l’utilizzo del sito web da parte dell’utente, per redigere rapporti sulle attività del sito e per fornire al gestore del sito altri servizi legati all’utilizzo del sito web e di Internet. Ciò consente all’operatore di migliorare costantemente il proprio sito web e la relativa facilità d’uso, ciò giustifica anche il legittimo interesse del gestore per il trattamento dei dati.

8.3   Durata di conservazione

I dati vengono cancellati non appena non sono più necessari ai nostri scopi di registrazione o qualora l’ulteriore memorizzazione non sia giustificata da interessi preponderanti o da obblighi legali del titolare del trattamento. Questo avviene di norma per il presente sito dopo 14 mesi.

8.4   Possibilità di opposizione e partecipazione

Come gli altri cookie, anche quello di Google Analytics viene memorizzato sull’apparecchio di accesso dell’utente. Pertanto l’utente può impedire la memorizzazione dei cookie modificando l’impostazione del proprio browser. L’utente può inoltre impedire la rilevazione e il trattamento da parte di Google dei dati generati dai cookie riferiti al proprio uso del sito (incluso l’indirizzo IP), scaricando e installando il plugin per il browser disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

La disattivazione dei cookie può comportare l’impossibilità di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web.

9 Google reCAPTCHA

Al fine di garantire una sufficiente sicurezza dei dati durante la trasmissione del modulo di registrazione, durante la registrazione utilizziamo il servizio reCAPTCHA dell’azienda Google Inc. Questo serve principalmente a distinguere se l’inserimento è effettuato da una persona fisica o abusivamente mediante elaborazione computerizzata e automatizzata. Il servizio utilizza diversi cookie (cfr. punto 6.1) e include l’invio a Google dell’indirizzo IP e di eventuali altri dati necessari a Google per il servizio reCAPTCHA. A tale riguardo si applicano le diverse disposizioni in materia di protezione dei dati di Google Inc. Ulteriori informazioni sulle presenti disposizioni sulla protezione dei dati sono disponibili su https://www.google.it/intl/it/privacy oppure https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/

Il gestore assicura contrattualmente che Google si attenga alle disposizioni della legislazione applicabile in materia di protezione dei dati. I dati trasmessi nell’ambito di Google reCAPTCHA non vengono combinati con altri dati di Google.

10 LinkedIn Insight Tag

Il sito web utilizza il conversion tool “LinkedIn Insight Tag” della LinkedIn Ireland Unlimited Company. Tale strumento crea un cookie nel browser web dell’utente che consente la registrazione tra l’altro dei dati seguenti:

  • indirizzo IP,
  • caratteristiche degli apparecchi e del browser e
  • eventi (ad es. visualizzazioni di pagine).

Tali dati vengono crittografati da LinkedIn, entro sette giorni vengono anonimizzati e i dati anonimizzati vengono eliminati entro 90 giorni.

LinkedIn non condivide dati personali con il gestore, bensì offre rapporti anonimizzati sul gruppo target delle pagine web e sulle visualizzazioni. Tramite l’Insight Tag, LinkedIn offre inoltre la possibilità di un retargeting. Con l’aiuto di questi dati, il gestore può mostrare pubblicità mirata esternamente al proprio sito, senza identificare l’utente. Maggiori informazioni sulla protezione dei dati di LinkedIn sono disponibili nell’Informativa sulla privacy di LinkedIn.

Quando accede al nostro sito web, l’utente viene informato dell’utilizzo di cookie e gli viene chiesto il consenso al trattamento dei dati personali utilizzati in tale contesto. In tale informazione si fa anche riferimento alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

L’utilizzo di questa funzione è riservato ai membri di LinkedIn, i quali possono gestire l’utilizzo dei propri dati personali a scopi pubblicitari nelle impostazioni dell'account di LinkedIn.

11 Presa di contatto

11.1   Descrizione e ambito di applicazione del trattamento dei dati

Quando si prende contatto con il gestore (ad esempio tramite modulo di contatto, e-mail o chat) vengono archiviati tutti i dati rilevanti dell’utente ai fini dell’elaborazione della richiesta e per eventuali domande successive.

Tali informazioni comprendono in particolare le seguenti informazioni:

  • nome e cognome dell’utente;
  • indirizzo e-mail;
  • ubicazione attuale dell’utente (nella chat del supporto).

Per il trattamento dei dati, nell’ambito del processo di invio del modulo di contatto viene richiesto il consenso dell’utente, facendo riferimento alla presente informativa sulla protezione dei dati.

In alternativa è possibile essere contattati tramite l’indirizzo e-mail fornito. In tal caso vengono archiviati i dati personali dell’utente trasmessi con l’e-mail.

Infine è possibile anche prendere contatto tramite il tool di chat sul sito web, gestito dal software Zendesk. Anche i dati prelevati in occasione degli altri contatti vengono amministrati dal gestore in Zendesk.

Il funzionamento del software Zendesk richiede che il gestore trasmetta determinati dati al fornitore della soluzione software basata sul cloud, Zendesk Inc., negli Stati Uniti. Tuttavia il gestore garantisce contrattualmente che Zendesk Inc. rispetta tutti gli impegni previsti dalla legislazione vigente in materia di protezione dei dati.

Nell’ambito dei contatti tramite il modulo di contatto o la chat, l’utente viene informato preventivamente riguardo al trattamento dei dati e alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati e gli viene chiesto il consenso.

11.2   Fondamenti giuridici e scopo del trattamento dei dati

I fondamenti giuridici per il trattamento dei dati sono costituiti dal consenso dell’utente o dall’e-mail finalizzata alla stipulazione di un contratto, pertanto la base giuridica del trattamento è l’adempimento di un contratto.

Il trattamento dei dati personali derivanti dalla maschera di inserimento ci serve esclusivamente per elaborare la presa di contatto. Anche nel caso di una presa di contatto via e-mail sussiste il legittimo interesse al trattamento dei dati. La memorizzazione dei dati per un determinato periodo di tempo consente al gestore di richiamarli in caso di future richieste successive.

Gli altri dati personali trattati durante il processo di invio servono a prevenire l’uso improprio del modulo di contatto e a garantire la sicurezza dei nostri sistemi informatici, pertanto è giustificato il nostro legittimo interesse al trattamento dei dati.

Inoltre, nell’ambito del proprio legittimo interesse, il gestore si riserva il diritto di conservare le conversazioni condotte con l’utente, inclusi i dati personali dell’utente in esse contenuti, a scopo probatorio.

11.3   Durata di conservazione

I dati vengono cancellati non appena non sono più necessari al raggiungimento dello scopo della loro raccolta, a meno che l’ulteriore memorizzazione non sia giustificata da interessi preponderanti o da obblighi legali del titolare del trattamento. Questo è il caso quando si presume o si può dedurre dalle circostanze che la fattispecie in questione è stata chiarita in modo definitivo e non ci sono più da aspettarsi ulteriori domande.

I dati archiviati a scopo probatorio vengono di norma cancellati dopo 14 mesi, salvo i casi eccezionali in cui un obbligo di legge o un interesse prevalente giustifichino una maggiore durata di conservazione.

11.4   Possibilità di opposizione ed eliminazione

L’utente ha la possibilità di revocare in qualsiasi momento il proprio consenso al trattamento dei dati personali. Se l’utente ci contatta via e-mail o tramite il modulo di contatto, può opporsi in qualsiasi momento al salvataggio dei suoi dati personali via e-mail. In tal caso, la conversazione non può essere proseguita. Anche nel corso di una chat, l’utente ha la possibilità di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento.

In tal caso, tutti i dati personali memorizzati nel corso della presa di contatto saranno cancellati.

12 Link e social plug-in

PEAX ha inserito sul sito link ai siti web di alcuni partner e ad altri siti rilevanti. Se si accede a tali link dal sito, è possibile che i dati vengano condivisi con il proprietario del sito a cui si accede. PEAX non ha alcun influsso sul trattamento dei dati da parte dei gestori di tali siti web.

Inoltre, PEAX utilizza anche social plug-in come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn. PEAX offre all’utente la possibilità di condividere i contenuti del nostro sito web direttamente con Facebook, Twitter e il proprio provider di posta elettronica cliccando sull’apposito pulsante sul sito.

PEAX non ha alcun influsso sulle attività di elaborazione di queste piattaforme di social media; preghiamo pertanto di leggere le rispettive direttive sulla protezione dei dati prima di accedere alle piattaforme.

13 Trasferimenti di dati all’estero

PEAX è autorizzata a trasferire i dati personali dell’utente anche a terzi (fornitori di servizi incaricati) all’estero ai fini del trattamento dei dati descritto nella presente informativa sulla protezione dei dati. Questi sono tenuti alla protezione dei dati nella stessa misura di PEAX. Se il livello di protezione dei dati in un Paese non corrisponde a quello svizzero o europeo, PEAX garantisce contrattualmente che la protezione dei dati personali degli utenti sia equivalente a quella in Svizzera o nell’UE.

14 Sicurezza dei dati

PEAX adotta misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i dati personali memorizzati da manipolazioni, perdita parziale o totale e dall’accesso non autorizzato di terzi. Le misure di sicurezza di PEAX vengono costantemente migliorate in base all’evoluzione tecnologica.

È necessario trattare sempre con riservatezza i dati di accesso e chiudere la finestra del browser una volta terminata la comunicazione con PEAX, in particolare se il computer, il tablet o lo smartphone vengono condivisi con altre persone.

PEAX prende molto sul serio anche la protezione dei dati all’interno dell’azienda. Tutti i collaboratori e le aziende di servizi incaricate da PEAX sono tenuti alla riservatezza e al rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati.

15 Diritti dell’utente

L’utente ha i seguenti diritti. Si prega tuttavia di notare che tali diritti dipendono dalla legislazione vigente in materia di protezione dei dati e possono quindi essere più limitati o più ampi.

15.1   Diritto d’informazione

L’utente ha il diritto di ottenere in qualsiasi momento dal titolare del trattamento una conferma in merito all’eventuale trattamento dei dati personali che lo riguardano. In tal caso, egli ha il diritto di richiedere al titolare del trattamento informazioni gratuite sui dati personali memorizzati su di lui, unitamente a una copia di tali dati.

15.2   Diritto di rettifica

L’utente ha il diritto di rettifica e/o integrazione nei confronti del titolare del trattamento qualora i dati personali trattati che lo riguardano siano inesatti o incompleti. L’operatore procede senza indugio alla rettifica.

15.3   Diritto di limitazione del trattamento

L’utente ha il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano.

15.4   Diritto alla cancellazione

L’utente ha il diritto di richiedere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, fatta salva l’impossibilità di cancellare singoli dati dai backup per motivi di sicurezza dei dati. I backup vengono tuttavia eliminati integralmente non appena non sono più necessari per la sicurezza dei dati.

15.5   Diritto alla trasmissione dei dati

L’utente ha il diritto di ricevere i dati personali che lo riguardano forniti al titolare del trattamento in un formato strutturato, di uso comune e leggibile a macchina. Inoltre, ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento al quale i dati personali sono stati messi a disposizione.

15.6   Diritto di opposizione

L’utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi derivanti dalla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano giustificato del nostro legittimo interesse; ciò vale anche per la profilazione basata sulle presenti disposizioni.

Se l’utente si oppone al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali che lo riguardano non saranno più trattati per tali finalità.

15.7   Diritto di revoca della dichiarazione di consenso in materia di protezione dei dati

L’utente ha il diritto di revocare in qualsiasi momento la propria dichiarazione di consenso in materia di protezione dei dati. La revoca del consenso non pregiudica la legittimità del trattamento basata sul consenso fino alla revoca.

15.8   Diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo

Fatto salvo qualsiasi altro ricorso amministrativo o giudiziario, l’utente ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo se ritiene che il trattamento dei dati personali che lo riguardano violi la legislazione applicabile in materia di protezione dei dati.

L’autorità di controllo cui è stato presentato il reclamo, se quest’ultima si trova nell’UE, informa il ricorrente sullo stato e sui risultati del reclamo, compresa la possibilità di un ricorso giurisdizionale.

16 La presente dichiarazione può essere modificata?

Qualora singole parti della presente informativa sulla protezione dei dati dovessero essere inefficaci, ciò non pregiudica l’efficacia delle restanti parti della presente dichiarazione. La parte inefficace della dichiarazione sulla protezione dei dati deve essere sostituita in modo da avvicinarsi il più possibile allo scopo economico perseguito dalla parte non valida.

In seguito all’ulteriore sviluppo del nostro sito web e delle nostre offerte o a seguito di modifiche delle disposizioni di legge o delle autorità, può essere necessario modificare la presente informativa sulla protezione dei dati. La versione aggiornata della dichiarazione di protezione dei dati è pubblicata sul nostro sito web.

17 Domande sulla protezione dei dati? La preghiamo di contattarci!

Questa pagina è stata modificata l’ultima volta il 02.03.2023. In caso di domande o commenti sulle nostre note legali o sulla protezione dei dati, non esiti a contattarci all’indirizzo marc.pfister@peax.ch.