collaborate from anywhere on mobile

PEAX è sicuro
Sicuri e protetti nel mondo digitale quotidiano.
Con PEAX!

Pieno controllo dei suoi dati

La protezione dei dati e della sfera personale, come anche il diritto all'autodeterminazione sull'utilizzo dei propri dati, rivestono un ruolo centrale per PEAX. PEAX si attiene rigidamente alle disposizioni svizzere in materia di protezione dei dati personali e di segreto postale e delle telecomunicazioni, agli accordi contrattuali e alle disposizioni vigenti nel settore.

Protezione dei dati

Protezione dei dati

PEAX si impegna al rispetto delle leggi svizzere sulla protezione dati, in particolare i principi di elaborazione dei dati (235.1 Legge federale sulla protezione dei dati).
PEAX si attiene alle disposizioni svizzere sul segreto postale e delle telecomunicazioni, agli accordi contrattuali e alle direttive vigenti nel settore.
PEAX impegana inoltre i propri fornitori e partner al rispetto di tali disposizoni.
PEAX non inoltra le informazioni e i dati del profilo dell'utente, a meno che non sia l'utente a desiderarlo.
PEAX non scruta o accede ai contenuti della casella postale digitale PEAX dell'utente.
L'utente è l'unico proprietario dei propri dati e documenti.

Autentificazione a doppio livello

Autentificazione

La prova di identità degli utenti viene fornita tramite due canali diversi, in modo che l'account sia protetto dall'intrusione di estranei. Per potersi autentificare, l'utente utilizza una password e, dall'altra parte, un codice di accesso dinamico valido una singola volta, generato dall'Authenticator App oppure fornito tramite codice SMS. Il codice di accesso dinamico è valido solo per un breve periodo di tempo e deve eventualmente essere richiesto nuovamente se tale periodo scade.

PEAX non la contatterà mai – telefonicamente, per e-mail o via Internet – per richiederle informazioni personali o, ad esempio, i dati di login.

Swiss Hosting

Swiss Hosting

I documenti degli utenti vengono salvati in un centro di elaborazione dati svizzero certificato e utilizzati esclusivamente per i servizi desiderati dagli utenti. I Green Datacenter rispettano i massimi standard di sicurezza, sono certificati a livello nazionale e internazionale e sono annoverati tra i più moderni di tutta la Svizzera. Sono garantite sia l'efficienza energetica che la sicurazza delle informazioni.

Il Green Datacenter dispone dei seguenti certificati: certificato Tier-III-Design, certificato SQS, certificato ISO 27001. 

Video Green Datacenter

Il collegamento tra il suo browser e il portale PEAX è codificato; PEAX assicura con accuratezza i dati dell'utenza, controllando a intervalli regolari e attuando le misure adeguate per prevenire la perdita di dati; PEAX contolla la presenza di virus nella piattaforma server, proteggendo i dati di accesso dell'utente, salvati sul server, contro l'accesso illecito.  

Cifratura SSL

Codifica

Il protocollo di crittografia TLS garantisce la sicurezza del trasferimento dati in Internet. La codifica è riconoscibile tramite il simbolo di lucchetto nella stringa dell'indirizzo del suo browser.

L'accesso a tutti i sistemi di PEAX è regolato da chiari e rigidi controlli dell'accesso. I controlli amministrativi, fisici e tecnici dell'accesso si integrano e supportano costantemente tra loro.

Livelli ID PEAX

PEAX ID-Levels

I livelli ID di PEAX sono stati determinati in un progetto pluriennale in collaborazione con l'università di Lucerna e l'università di Berna.
Ogni livello è costituito dalla verifica dell'identità e dalla rispettiva autentificazione:

  • 0
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

ID-Level 0

Autentificazione e controllo dell'identità:

  • Autocertificazione
  • L'identità viene verificata con un indirizzo e-mail
  • Autentificazione con password

Applicazioni nel portale PEAX con livello 0:

  • Elaborazione del profilo
  • Casella postale digitale (solo upload da parte dell'utente)
Garanzia di qualità

Garanzia di qualità

La compliance è un tema centrale per PEAX. A intervalli regolari vengono eseguiti controlli qualitativi sulla sicurezza e sulla funzionalità del portale PEAX. Allo stesso modo, per lo sviluppo e l'ottimizzazione del portale, vengono presi attivamente in considerazione anche i feedback degli utenti.